Ceres for Art
Progettazione dell’immagine coordinata del concorso indetto dall’azienda Ceres
G. Puntoni
Il progetto “Ceres for Art” è stato sviluppato come tesi di Laurea Triennale in collaborazione con l’agenzia pubblicitaria PBcom.
Riflettendo sul target a cui è rivolto il concorso, i giovani artisti, si è voluto puntare sul richiamo al mondo dell’arte.
Partendo dall’immaginario della Gioconda con i Baffi di Duchamp, che rimanda quindi alla libertà di espressione artistica che il marchio vuole trasmettere, il progetto vuole creare fin dal logo un elemento distintivo con il quale sviluppare una campagna pubblicitaria volta a dissacrare e allo stesso tempo dare valore all’opera dell’artista, richiamando in modo sottinteso lo “sbeffeggio” Dadaista.
Il “baffo” rappresenta l’azienda, che chiede ai giovani artisti di mettersi in mostra con il suo simbolo distintivo.
Il progetto consiste nella progettazione della brand identity e dell’immagine coordinata per il concorso “Ceres for Art” indetto dall’azienda Ceres.
Parendo dalla costruzione dei valori del brand da comunicare, si è passati alla progettazione del logo per poi creare il materiale per l’affissione pubblicitaria, il materiale per la comunicazione degli eventi legati al bando di concorso, i gadget da regalare ai partecipanti.
E’ stato creato uno storyboard per un video che promuovesse l’iniziativa, nonché l’impaginazione per il catalogo delle opere degli artisti che avrebbero partecipato al concorso.